Storia

La Civica Scuola di Musica di Casatenovo è una importante realtà con una storia ventennale che svolge un'azione culturale ad ampio raggio.
Opera, infatti, nell'arco tra l'istituzione misucale di base e professionalizzante e l'organizzazione di eventi culturali di ampio rilievo e risonanza nazionale.
La Scuola è diretta dal Maestro Massimo Mazza, conta attualmente più di centocinquanta iscritti e venticinque insegnanti.


Vi si insegnano:
• pianoforte
• violino
• viola
• violoncello
• flauto
• clarinetto
• tromba
• trombone
• canto lirico
• chitarra
e tutti gli insegnamenti complementari.


Organizzazione

L'organizzazione degli studi ricalca in buona parte quella dei Conservatori statali anche se l'assenza di vincoli di programma ha permesso di sviluppare tutta una serie di metodi sperimentali per lo studio di alcune materie come il solfeggio e per l'insegnamento del pianoforte.
E' possibile seguire presso la scuola un corso regolare di studi che va dall'inizio fino al diploma di Conservatorio.
L'utenza non è costituita solo da coloro i quali intendono diplomarsi.
La Scuola conta tra i suoi allievi molti adulti che si avvicinano allo studio di uno strumento o che riprendono a studiare dopo aver interrotto gli studi iniziati in gioventù.

Gli allievi ricevono un'ora settimanale di lezione individuale di strumento e seguono contemporaneamente un corso collettivo, a piccoli gruppi, di solfeggio. Fin dai primi anni sono tenuti a partecipare alle lezioni di eserceitazione corali una volta la settimana per due ore.
Durante l'anno ci sono due momenti d'esame per tutti gli allievi. Una prima verifica tra gennaio e febbraio e un esame davanti ad una commissione a fine anno per il passaggio di corso. Se gli allievi hanno intenzione di dare esami in Conservatorio l'esame di giugno si svolge alla presenza anche di un commissario esterno appositamente invitato che è un insegnante di Conservatorio o un concertista di chiara fama.


Registrazione
Non sei ancora registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la pasword? Clicca qui

5‰ IRPEF - 94030440138

Destina il 5‰ dell'IRPEF all'Associazione Genitori ed Amici della Civica Scuola di Musica di Casatenovo


Il 5‰ è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. Non costa nulla perchè non è una tassa in più, e non risulta in alternativa all’8 per mille destinabile alle confessioni religiose.

In sede di compilazione della dichiarazione dei redditi basta riportare, all'interno dello spazio dedicato alla scelta della destinazione del 5‰ IRPEF, il numero di codice fiscale:

94030440138


Newsletter
Inserisci qui la tua mail per essere sempre aggiornato sul mondo de I Colori della Musica

Servizi Utili